Ricorso avverso al giudizio di idoneità del medico competente

Il medico competente, nominato dal datore di lavoro, effettua le visite mediche preventive e periodiche nei confronti di lavoratori addetti ad attività per le quali la legge prevede l'obbligo di sorveglianza sanitaria, allo scopo di prevenire possibili danni alla salute.

A conclusione della visita medica e degli eventuali accertamenti diagnostici mirati ai rischi professionali cui il lavoratore è esposto, il medico competente esprime uno dei seguenti giudizi, ai sensi dell'art. 41 c. 6 D. Lgs. 81/08:
a) idoneità;
b) idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni;
c) inidoneità temporanea;
d) inidoneità permanente.

Il medico competente esprime il giudizio per iscritto, dandone una copia al lavoratore ed una al datore di lavoro (art. 41 c. 6bis D.Lgs. 81/08).
Il datore di lavoro, anche in considerazione di quanto disposto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, in relazione ai giudizi di cui all’articolo 41, comma 6, attua le misure indicate dal medico competente e, qualora le stesse prevedano un’inidoneità alla mansione specifica, adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni equivalenti o, in difetto, a mansioni inferiori garantendo il trattamento corrispondente alle mansioni di provenienza.
Sia il lavoratore, sia il datore di lavoro hanno diritto a presentare ricorso, entro 30 giorni dalla data di comunicazione del giudizio stesso, ai sensi dell'art. 41 c. 9 del D. Lgs. 81/08.

PROCEDURA DI RICHIESTA RICORSO AVVERSO AL GIUDIZIO D' IDONEITA'

La richiesta di ricorso avverso può essere presentata a mano alla presso gli uffici Segreteria dello SPSAL competente per il territorio in cui è ubicata l’unità produttiva, oppure inviarla a per posta a:

ASL Lanciano Vasto Chieti- Dipartimento di Prevenzione – Servizio P.S.A.L
Via N. Nicolini
66100 CHIETI

La richiesta di ricorso potrà essere presentata sia dal datore di lavoro che dal lavoratore, e dovrà essere presentata compilando i modelli:

Il modello dovrà essere compilato in ogni sua parte e dovrà essere allegata copia del giudizio di idoneità oggetto del ricorso. Il lavoratore che effettua il ricorso può allegare documentazione medica utile all’istruttoria della pratica; il datore di lavoro che effettua il ricorso dovrà indicare il motivo del ricorso.
La domanda sarà valutata dalla Commissione nominata dal Direttore SPSAL e sarà comunicata al ricorrente l’ammissibilità o meno al ricorso.
La Commissione dopo l’eventuale acquisizione di ulteriore documentazione, dopo l’effettuazione della visita medica e dell’eventuale sopralluogo disporrà la conferma, la modifica o la revoca del giudizio espresso dal medico competente dall'azienda.